Ieri mi sono comportata male nel cosmo.
Ho passato tutto il giorno senza domande, senza stupirmi di niente.
W. Szymborska
Documentazione del Progetto MatIta on the road e materiali didattici per chi -nella scuola- sia interessato ad un ITAliano e ad
una MATematica "di strada", che nascano dalle curiosità, dalle domande e dai bisogni di chi apprende e siano orientate a sviluppare competenze spendibili
nella vita quotidiana.
In questa sezione sono raccolte le esperienze di lavoro, le riflessioni e i percorsi didattici di un gruppo di docenti di scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, appartenenti a 5 Istituti Comprensivi in rete nella provincia di Verona, che hanno lavorato insieme nell'Anno Scolastico 2013-2014 per mettere in pratica le Nuove Indicazioni Nazionali, utilizzando la didattica per competenze.
L'opportunità fornita dal Miur di organizzarsi in rete sulla base della CM n.22 del 26/08/13 (Avvio delle misure di accompagnamento alle Nuove indicazioni nazionali del 2012) si è rivelata un utile punto di partenza per creare comunità professionale e sperimentare nel concreto dell'esperienza didattica quotidiana che una scuola attiva, competente e sensata è possibile!
Il percorso delineato attraverso le discipline e i campi di esperienza si è concretizzato nella creazione di due gruppi di insegnanti esperti che hanno lavorato in parte separatamente divisi per tematiche di studio ed in parte nella grande rete, per condividere le strategie educative e lo sfondo integratore della didattica di strada.
Ogni singolo gruppo è composto da docenti di Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Si sono costituiti, dunque, due livelli di organizzazione: uno allargato, gestito dal coordinatore didattico della rete, ed uno più ristretto, animato dai singoli insegnanti specializzati nei tre ambiti indicati (campi di esperienza, italiano, matematica).
L'obiettivo è stato quello di stimolare ciascun docente esperto a condividere il proprio bagaglio culturale e professionale, conducendo personalmente, attraverso le discipline insegnate, un’attività di ricerca/azione nelle proprie classi, per poi estendere le esperienze all'intera comunità scolastica.
n. |
Istituto |
Nome docente |
Ordine e grado di scuola / disciplina |
1. |
IC1 PESCANTINA |
BRENTEGANI CECILIA |
Scuola dell' Infanzia |
2. |
IC1 PESCANTINA |
BONAFINI FRANCESCA |
Scuola primaria - Italiano |
3. |
IC1 PESCANTINA |
PASETTO ROSANGELA |
Scuola primaria - Italiano |
4. |
IC1 PESCANTINA |
LUCCHESE CRISTINA |
Scuola primaria - Matematica |
5. |
IC1 PESCANTINA |
TESSARI FRANCESCA |
Scuola primaria - Matematica |
6. |
IC1 PESCANTINA |
HINEGK LEOPOLDO |
Scuola sec.1^gr. - Italiano |
7. |
IC1 PESCANTINA |
MARIOTTO CRISTIANA |
Scuola sec.1^gr. - Italiano |
8. |
IC1 PESCANTINA |
TESTI MARIA GRAZIA |
Scuola sec.1^gr. - Matematica |
9. |
IC CAVAION |
MODESTI MARINA |
Scuola sec.1^gr. - Italiano |
10. |
IC CAVAION |
MORANDO CRISTINA |
Scuola sec.1^gr. - Italiano |
11. |
IC CAVAION |
TOMELLERI NICOLA |
Scuola sec.1^gr. - Matematica |
12. |
IC SONA |
FESTA MARIA LUISA |
Scuola dell'Infanzia |
13. |
IC SONA |
CIPRIANI LUCIANA |
Scuola dell'Infanzia |
14. |
IC SONA |
ARMANI MICAELA |
Scuola primaria - Italiano |
15. |
IC SONA |
ALDEGHERI ILARIA |
Scuola primaria - Matematica |
16. |
IC SONA |
PASQUETTO ROSSELLA |
Scuola Primaria (sostegno) |
17. |
IC SONA |
SCAPIN CARMEN |
Scuola sec.1^gr. - Matematica |
18. |
IC FUMANE |
COTTINI VALENTINA |
Scuola primaria - Italiano |
19. |
IC FUMANE |
URSCHITZ TULLIA |
Scuola sec.1^gr. - Matematica |
20. |
IC FUMANE |
ZANTEDESCHI NICOLETTA |
Scuola sec.1^gr. - Italiano |
21. |
IC BUSSOLENGO |
SARA SALARDI |
Scuola primaria - Italiano |
22. |
IC BUSSOLENGO |
BERTOLDO MICHELE |
Scuola sec.1^gr. - Matematica |
23. |
IC BUSSOLENGO |
LOVATO ALESSANDRA |
Scuola sec. 1°gr. - Lingue |